Icona di ricerca download.it

eMule permette agli utenti di scambiare documenti e file multimediali secondo la formula del P2P

eMule permette agli utenti di scambiare documenti e file multimediali secondo la formula del P2P

Scarica eMule gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

Cos'è eMule

eMule è un client Peer to Peer gratuito ed open source per lo scambio di file tra gli utenti collegati che funziona tramite i protocolli ed2k (eDonkey) e Kad (Kademlia).

Di particolare importanza in questo software è il sistema dei crediti che permette di scaricare più o meno velocemente i file desiderati, vengono infatti favoriti nei download gli utenti che ne possiedono di più. I crediti vengono calcolati in base alla quantità di byte inviati e ricevuti durante le varie sessioni. In definitiva più crediti si possiedono più velocemente si scarica, questo è il motivo per cui i download da questo programma sono inizialmente piuttosto lenti.

Sono presenti numerose funzioni aggiuntive tra le quali la possibilità di visualizzare attraverso grafici l'andamento dei download e degli upload, l'utilizzo del sistema di messaggeria istantanea integrata nel software, garantire priorità di download ai propri amici oltre che inserire e leggere commenti sui file in modo da evitare file corrotti o fake; è possibile inoltre controllare lo stato dei download attraverso un'apposita barra che a seconda del colore indica la quantità di fonti disponibili.

Si tratta di un software con un'interfaccia semplice, adatto anche ai meno esperti per via della facilità con cui si cercano e si effettuano i download dei file.

Esistono molte versioni di eMule che vengono incontro alle differenti esigenze:

- easyMule è una versione semplificata adatta ad un'utenza partiolarmente inesperta o con poche pretese;

- eMule Plus è molto ricco di opzioni ed è maggiormente personalizzabile, non supporta però la rete Kademlia;

- eMule Adunanza è indicata per gli utenti di Fastweb, in quanto tiene conto anche dell'elevata banda upload messa a disposizione da questo operatore;

- aMule è invece la versione dedicata a coloro che utilizzano i Mac;

- MobileMule è invece pensata per chi vuole controllare eMule dal proprio dispositivo portatile.

Con questa nuova versione la toolbar è stata resa più intuitiva e supporta le funzionalità della taskbar di Windows 7.

Gli svantaggi di questo pratico P2P sono la numerosissima presenza di fake e di file corrotti (è comunque possibile utilizzare SafeMule per evitarli) ed il fatto che non supporti i torrent che spesso si rivelano più rapidi nello scaricare file, soprattutto se di grandi dimensioni.